Quale vino da tavola scegliere per il menù delle feste

list In: Home On: comment Comment: 0

Con dicembre alle porte, non c’è momento migliore per iniziare a pensare al menù delle feste e a quale vino da tavola scegliere per abbinamenti strepitosi. Infatti, Natale e Capodanno per molti sono le ricorrenze più speciali dell’anno, così i pranzi e le cene, in famiglia e con gli amici, diventano occasione per coccolarsi con manicaretti appetitosi e buon vino. C’è chi per la cena della Vigilia di Natale prepara menù a base di pesce e chi preferisce dedicarsi al pranzo di Natale ispirandosi ai piatti della tradizione o dilettandosi ai fornelli con qualche ricetta da chef. Quello che non cambia è il piacere di un buon calice di vino, motivo per cui con questo articolo vogliamo dirti come sceglierlo in base al menù. Entra nel dettaglio per scoprire di più.

Vino da tavola: abbinamenti ideali per festività speciali

Ecco alcuni consigli per abbinamenti vino-cibo perfetti che stupiranno i tuoi ospiti dall’antipasto al dessert. Per ciascuna portata troverai alcune proposte tratte dalla nostra selezione di vini bianchi e rossi sfusi I.G.P. in bag in box.

Vini da tavola per antipasti di carne e di pesce

A rendere speciale ogni banchetto, gli antipasti che - accompagnati da un buon vino da tavola - saranno ancora più buoni da gustare. Ma quale è quello giusto? Per i piatti di cruditè di mare, meglio optare per vini bianchi aromatici o corposi, mentre per quelli a base di pesce, crostacei e molluschi cucinati ad hoc per stuzzicare l’appetito, meglio scegliere un vino Chardonnay con note fruttate. Invece, se il menù prevede antipasti di terra a base di salumi, ti consigliamo di servire un vino rosso più giovane o – nel caso di verdure, uova o formaggi, un bianco dal sapore più morbido.

Vini da tavola per primi piatti protagonisti

Durante le feste trionfano i piatti regionali ispirati alla tradizione, ai quali ti consigliamo di abbinare vini da tavola di qualità che ne esaltino il sapore. Per esempio, puoi accompagnare i tortellini in brodo con un vino bianco fermo, oppure sceglierne un Merlot più intenso per un primo saporito come le lasagne. Invece, con un buon risotto a base di pesce, l’ideale è un bianco secco più strutturato.

Vini da tavola per secondi piatti di mare e di terra

Per le festività natalizie spesso si preferiscono secondi piatti a base di carne, che accompagnati da vini rossi leggeri o di medio corpo, saranno un vero successo. Invece, per i menù dove il pesce è protagonista, potrai optare per un buon bianco secco da accompagnare ad un plateau di frittura o di gustoso pesce cucinato alla griglia. Nel primo caso proponiamo il Pinot Nero trevigiano, vinoso ed intenso, perfetto per accompagnare le carni bianche e rosse di vario genere e cottura, Nel secondo caso, l’ideale è il buon Diwinia Manzoni Bianco, dal sapore pieno e sapido, che rende gli abbinamenti con il pesce davvero speciali.

Vini da dessert per onorare la festa

Ai dolci natalizi e alla pasticceria secca, oltre ai classici vini spumante, puoi abbinare un vino delicato e leggero come il Diwinia Verduzzo Trevigiano . Per completare il menù, non può certo mancare la frutta. Per quella fresca, ti consigliamo di servire un bianco aromatico e fruttato; per quella secca, l’ideale è un passito profumato.

A tavola: quale vino scegliere per non sbagliare

  1. Inizia il pasto con i vini più giovani e prosegui poi con quelli più vecchi.
  2. Dai priorità ai vini leggeri e poi a quelli più robusti, ricordando di cominciare dai bianchi e di proseguire poi con i rossi.
  3. Prima porta in tavola il vino più fresco, poi quello a temperatura ambiente.

Perché il vino bag in box è perfetto per il menù delle feste

Fare la scorta di vino per le feste partendo in anticipo, è sempre un’ottima idea. Non è indispensabile sapere quante persone siederanno alla tua tavola, perché se puoi contare su un’enoteca di vino sfuso di qualità in bag in box da 5 litri, 10 litri e 20 litri, gusto e risparmio sono assicurati. Infatti, queste comode e pratiche ecobox salvafreschezza mantengono il vino sottovuoto, anche dopo l’apertura, preservandone la qualità per lungo tempo. Quindi, ne avrei sempre in abbondanza per accompagnare le tue occasioni speciali e in qualsiasi momento potrai riordinarlo e riceverlo direttamente a casa con spedizione rapida e gratuita, in 24/48 ore.

Il menù delle feste merita il vino migliore

Entra ora nel nostro shop online e fai la tua scelta!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre